venerdì 10 maggio 2013

Recensione EP: Dalla Puglia con Folklore: il Nu-Alternative-Metal-Pugliese degli 099

MILANOIZE:


Si definiscono “Nu-Alternative-Metal-Pugliese”, anche se in realtà suonano principalmente a Milano e il loro è fondamentalmente un Nu-Metal miscelato con Ska ed elementi di Folk Pugliese, con testi di protesta e mirati alla sensibilizzazione.
Sono gli 099, quintetto di origine pugliese, formato da Gianluigi ‘Gigi’ Giannuzzi alla voce e alle tastiere, Salvatore Ludovico alla chitarra, Jerry Gamboni alla batteria, Giovanni ‘Big John’ Cuscela al basso e Matteo Cuppone alle percussioni, synth e seconda voce.
Gli 099 sono nati nel 2006, ma hanno raggiunto la formazione attuale solo nel 2012. Hanno un buon curriculum di date live, contest vinti ed hanno all’attivo due singoli, due videoclip e l’EP che andrò a recensire, “Vivere Come L’Acqua”.
L’ascolto è facile e piacevole. La qualità dell’EP non è da casa discografica, però rimane buona.
I cantanti alternano fasi di canto in pulito, rap e anche la voce “sporca” tipica del rock. Molti sono i richiami vocali ai System of a Down, specie in Skasong; a tratti Gianluigi mi ha ricordato anche la voce di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Ho apprezzato molto il lavoro della sezione ritmica: la batteria ha un bel suono e Jerry sa sempre come inserire la batteria al meglio in ogni brano; stessa cosa vale per Giovanni che fa un lavoro encomiabile, si può sempre apprezzare il suo tocco e la sua scelta melodica, basta ascoltare il bridge di Vivere Come L’Acqua, title-track dell’EP. Nota positiva anche per Matteo alle percussioni e alla seconda voce.
Per quanto riguarda la chitarra di Salvatore, invece, mi sento di dover dare una nota di demerito perché i validi riff non vengono valorizzati appieno dal suono della chitarra, a mio avviso non adatto ad una band di questo livello.

In conclusione, come al solito suggerisco ai lettori di ascoltare l’EP perché dopotutto è un buon lavoro: le canzoni sono valide e gli 099 hanno una bella energia.

E, se ho visto bene, proprio per quest’ultimo motivo credo saranno ancora più interessanti una volta visti dal vivo.

Fonte: http://www.milanoize.com/2012/10/dalla-puglia-con-folklore-il-nu-alternative-metal-pugliese-degli-099/

www.facebook.com/the099 

Nessun commento:

Posta un commento